Lean Factory: l'azienda del futuro

La lean è una "filosofia" di gestione aziendale che consente, attraverso una massimalizzazione dei processi aziendali e una riduzione degli sprechi, un milglioramento continuo e oggettivo.  Adottare una "filosofia" lean all'interno della propria azienda significa avere la possibilità di essere competitivi nel mercato odierno, impegnandosi anche a ridurre gli sprechi, un'attività a non valore aggiunto per il cliente, in modo tale da concentrare le risorse disponibili verso attività a valore aggiunto per il cliente. Il modello lean può essere applicato su un ampio spettro di ambiti: dal manifattruriero, alla pubblica amministarzione fino alle grandi multinazionali. 

Ti piace questo contenuto? Condividilo sui social:

20-12-2019
Guangdong e il made in Italy

La provincia del Guangdong è prima tra le province più popolose ed economicamente più produttive in Cina. Grazie alla crescita superiore rispetto alla media nazionale cinese, ha iniziato a riscuotere maggior successo nel made in Italy in diverse aree: dal manifatturiero all'industria aerospaziale, fino ad arrivare al comparto del Food & Beverage. Un buon esempio di attrazione del made in Italy verso questa regione è dato dall'avvio di una partnership, siglata tra l'autorità del Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale e China Communication Company, per la creazione di piattaforme logistico-distributive collegate al porto di Trieste e all'intero sistema logistico nazionale italiano.

Ti piace questo contenuto? Condividilo sui social:

13-12-2019
UNI EN ISO 9001:2015, crescita nel Triveneto

Positiva è la risposta che le aziende del Triveneto hanno dato nei confronti della certificazione UNI EN ISO 9001:2015. Le cifre parlano chiaro: ad agosto 2019 (rispetto a gennaio 2019) ben l'1,43% in più di aziende hanno raggiunto la certificazione sul sistema di gestione della qualità. I dati crescono ancora di più se prendiamo come punto di partenza lo stesso periodo dello scorso anno. Abbiamo infatti l'8,01% in più di aziende trivenete certificate UNI EN ISO 9001:2015. Per il 2019 la classifica del Triveneto è guidata dal Veneto con 7685 aziende certificate. Seguono poi Friuli-Venezia-Giulia con 1664 aziende e le provincie autonome di Trento e Bolzano con 1498 aziende.

(FONTE DATI: ©ACCREDIA)

https://services.accredia.it/ppsearch/accredia_stats_reserved_2.jsp?ID_LINK=1755&area=310&date=20199&type=Regione&groupby=aziende&submit=Cerca 

Ti piace questo contenuto? Condividilo sui social:

6-12-2019